Differenza tra remotizzazione e pass-thru
Ultimo aggiornamento: 16 Settembre 2024
Remotizzazione del veicolo e pass-thru: facciamo chiarezza!
Nel mondo della diagnostica e della manutenzione automobilistica, termini come “remotizzazione” e “pass-thru” sono diventati sempre più comuni.
Sebbene molti dispositivi di diagnosi permettano entrambe le cose, è essenziale capire le differenze tra queste funzioni per utilizzarle in modo efficace.
Pass-thru
Il pass-thru , è una tecnologia nata con la normativa antinquinamento EURO 5 nel 2009, la quale impone l’obbligo da parte delle case automobilistiche di mettere on line i dati tecnici e la strumentazione utile all’aggiornamento delle centraline riguardanti il sistema antinquinamento, le quali devono rispettare lo standard J2534 (compatibilità di utilizzo tra portale ufficiale e interfaccia aftermarket). Questo sistema permette, a pagamento, la consultazione di banche dati ufficiali e l’utilizzo di strumentazioni originali (spesso limitate) tramite interfaccia J2534.
Remotizzazione del veicolo
La remotizzazione del veicolo è una nuovissima tecnologia consente di “trasportare” virtualmente la vettura da un luogo, ad esempio l’officina, ad un altro come ad esempio un ufficio assistenziale. Ne abbiamo parlato anche su un nostro articolo precedente assieme allo strumento di Thinkcar Thinktool X5.
Questo è un grande passo per il settore diagnostico aftermarket dove aziende come ATI, hanno sviluppato dei servizi unici come ATI Remote che, grazie a strumentazioni originali, sono in grado di eseguire operazioni che lo strumento aftermarket non sarebbe in grado di svolgere, ad esempio: aggiornamenti, programmazioni e calibrazioni, procedure immobilizer. Grazie alla remotizzazione le autofficine multi-brand non devono più recarsi obbligatoriamente in autofficina autorizzata ma possono sfruttare tale servizio a distanza senza muovere il veicolo dalla propria officina! Con tempi di risposta estremamente più rapidi. Se vuoi conoscere quali sono i nostri stumenti compatibili con la diagnosi remota ATI Remote via a questa pagina.
Nonostante il pass-thru sia un grande aiuto per le autofficine, si trovano numerose difficoltà nel suo utilizzo: Non presente formazione per l’utilizzo dei portali, incompatibilità firmware delle VCI, non complete funzioni di diagnosi nei portali, costi troppo alti per acquistare abbonamenti annuali, tempo di utilizzo prolungato a causa di portali e sistemi lenti. La remotizzazione permette di risolvere tutti questi problemi “delegando” il lavoro ad un partner che svolge tutte le operazioni in sicurezza con strumentazione ufficiale ma senza dover spostare il veicolo dalla postazione di lavoro.
Atech Italia attraverso gli strumenti Thinkcar permette di utilizzare entrambe le funzioni, con interfacce di ultima generazione per il pass-thru e per la remotizzazione!
Indispensabili per offrire un servizio completo e di alta qualità ai propri clienti.
Atech Italia attraverso gli strumenti Thinkcar permette di utilizzare entrambe le funzioni, oggi indispensabili per offrire un servizio completo e di alta qualità ai propri clienti.