Diagnosi auto remota: come funziona?
Ultimo aggiornamento: 10 Settembre 2024
La diagnosi remota delle auto con ATI e Thinkcar: la videoguida.
Vediamo in questo video, insieme al Responsabile Tecnico di ATI, come funziona la diagnosi auto con funzione di remotizzazione utilizzando gli strumenti Thinkcar.
Cosa vuol dire effettuare una diagnosi auto remota?
Il servizio di diagnosi auto con remotizzazione di ATI Atech Italia permette a un nostro tecnico di eseguire a distanza tutte le attività diagnostiche avanzate con le VCI ufficiali delle casa produttrici dell’auto. Non dovrai più portare l’auto fisicamente dal concessionario del marchio, ti basterà collegare lo strumento e il resto lo esegue un nostro tecnico.
Il tuo vantaggio è di non dover acquistare numerose e costose VCI ufficiali perchè le loro funzionalità ti saranno fornite attraverso il servizio ATI Remote. In poche parole con un solo strumento e la connessione remota, ti eseguiremo la diagnosi auto con VCI ufficiali!
Quali sono gli interventi che posso remotizzare?
I principali interventi che possono essere eseguiti in remoto sono: diagnosi e cancellazione errori, funzioni service, adattamenti e settaggi, codifiche, funzioni immobilizer, programmazioni, calibrazioni ADAS.
Come avere in officina lo strumento di diagnosi auto originale delle principali case produttrici.
I tecnici ATI Remote attraverso il tuo tuo strumento Thinkcar, eseguiranno al posto tuo qualsiasi diagnosi sui principali marchi di autoveicoli, come ad esempio: Abarth, Alfa Romeo, Audi, Chevrolet, Citroen, Cupra, DS, Fiat, Fiat Professional, Ford, Jaguar, Jeep, Lancia, Land Rover, Mercedes, Nissan, Opel GM, Opel PSA, Peugeot, Seat, Skoda, Smart, Toyota, Volkswagen.
Di cosa ho bisogno per remotizzare?
- Un collegamento ad internet attraverso un cavo di rete che garantisca un tempo di latenza inferiore i 40 millisecondi;
- Un mantenitore di carica che garantisca, durante tutto l’intervento, una tensione stabile al veicolo di almeno 100 A, come Thinkcar PPS 150 che fornisce 150 A;
- Uno degli strumenti abilitati al servizio di diagnosi remota di Thinkcar: X5, Euro Master X ed Euro Max;
- Aver installato l’applicazione gratuita ATI Suite sul tuo smartphone per aprire i ticket di assistenza con il nostro team;
- La sottoscrizione del servizio ATI Remote con un credito attivo.
Quali sono le fasi della remotizzazione?
- Collega lo strumento Thinkcar per la remotizzazione alla rete attraverso il cavo Ethernet per garantire una connessione stabile e sicura;
- Collega il mantenitore di carica al mezzo;
- Invia la richiesta al team ATI tramite l’app ATI Suite con le informazioni sul veicolo e l’intervento richiesto;
- Controlla l’app per sapere quando il tuo intervento sarà programmato.
Il tecnico eseguirà per te l’intervento richiesto, richiedendoti una minima assistenza. Nel frattempo potrai dedicarti ad altre manutezioni in modo da ridurre e ottimizzare il tempo nella tua officina!
Come attivare una richiesta di remotizzazione?
Ti ricordiamo che a partire dal 01/10/2024 le richieste di remotizzazione ATI Remote e assistenza ATI Support saranno gestite esclusivamente attraverso la nuova WebApp ATI Suite.
Se vuoi sapere di più sull’installazione di ATI Suite, leggi l’articolo dedicato